Chiatamone e dintorni
Via Chiatamone, nel pittoresco Borgo Santa Lucia, è una delle strade più affascinanti di Napoli.
Le distanze dai maggiori punti di collegamento:
- A pochi passi dalle antiche caffetterie di Napoli
- 1 min dalla Villa Comunale
- 1 min dalla stazione San Pasquale - Metro linea 6
- 1 min dall' ascensore panoramico di Monte Echia
- 1 min da Villa Pignatelli
- 2 minuti dal Borgo Marinaro e da Castel dell' Ovo (zona di divertimento serale e notturno)
- 2 minuti a piedi Mergellina (zona lungomare)
- 4 minuti da Piazza dei Martiri, Via Calabritto, Via Chiaia, Via dei Mille
- 10 minuti a piedi da Piazza Municipio - Metro linea 1
- 10 minuti a piedi da Piazza Amedeo - Metro linea 2
- 10 minuti a piedi dalla funicolare di Chiaia fermata Parco Margherita - funicolare
- 14 minuti a piedi - partenza traghetti ed aliscafi per le isole: Capri - Ischia - Procida
- 14 minuti a piedi da Via toledo - Metro linea1
Stazionamento taxi
- 5 min a piedi - Piazza Vittoria
Autostrade ingressi /uscite
- A1 Milano-Roma 4 km
- A3 Reggio Calabria 4 km
- A16 Salerno, Taranto, Foggia 4 km
Aeroporto
- Aeroporto Internazionale di Napoli Capodichino 8 km - aeroporto
Stazione centrale
- a pochi passi dalla stazione Piazza Municipio che fa parte del circuito stazioni dell’arte
- a poca distanza dalla stazione centrale di Piazza Garibaldi che fa parte del circuito stazioni dell’arte
Da non perdere:
Tra Via Parthenope e Via Caracciolo, questa via storica offre una serie di attrazioni e luoghi da visitare durante un soggiorno in città:
- Rampe di Pizzofalcone: Queste antiche rampe conducono al Monte Echia, un affioramento roccioso da cui si gode una vista panoramica sul Golfo di Napoli e sull’isola di Megaride. Qui si trova anche il Castel dell’Ovo, il più antico castello della città.
- Chiesa della Concezione al Chiatamone (Le Crocelle): Questa chiesa seicentesca è un gioiello architettonico. La sua facciata in pietra e l’interno ricco di storia la rendono un luogo da non perdere.
- Palazzi storici: Lungo Via Chiatamone si affacciano edifici di grande importanza, come il Palazzo D’Aquino, il Du Mesnil, l’Arlotta e il Douglas. Questi palazzi raccontano la storia e l’arte di Napoli attraverso i secoli.
- Vista sul Golfo di Napoli: Camminando lungo Via Chiatamone, potrai ammirare scorci mozzafiato del mare e delle isole circostanti. È un luogo ideale per immergersi nell’atmosfera unica di Napoli e godere della bellezza della città.
L’ascensore di Monte Echia a Napoli
Questo progetto di riqualificazione ha trasformato uno dei luoghi più belli della città, offrendo un panorama mozzafiato. Situato tra via Santa Lucia e Chiatamone, l’ascensore collega il lungomare alla splendida collina di Pizzofalcone. Da qui, puoi ammirare una vista panoramica che spazia da Capodimonte al Vesuvio, da Sorrento a Capri, da Castel dell’Ovo a Posillipo. Questo belvedere è celebre anche per essere apparso nella serie TV dei “Bastardi di Pizzofalcone”. L’ascensore è gratuito per gli abbonati ANM e i residenti, e gli orari di servizio sono dalle 7:00 alle 22:30. Un’opportunità imperdibile per ammirare la bellezza di Napoli!
In breve, Via Chiatamone e il Borgo Santa Lucia offrono una combinazione di storia, arte, panorami e autenticità napoletana. Scegliere di soggiornare qui ti permetterà di vivere appieno l’anima di questa affascinante città.
Partenope e le sue meraviglie:
Piazza del Plebiscito è uno dei luoghi simbolo di Napoli. Situata tra il lungomare e via Toledo, questa piazza storica è ricca di storia e arte. Ecco cosa puoi vedere:
Basilica di San Francesco di Paola: Questa basilica neoclassica, ispirata al colonnato di San Pietro a Roma, è un esempio di architettura elegante. Fu costruita per volontà di Ferdinando I delle Due Sicilie dopo la cacciata di Gioacchino Murat dalla città.
Statue equestri: Di fronte alla basilica, troverai le statue equestri di Carlo III di Borbone e di suo figlio Ferdinando I. Queste sculture celebrano il ritorno della dinastia borbonica dopo la parentesi napoleonica.
Gran Caffè Gambrinus: Uno dei locali storici più eleganti di Napoli, il Gran Caffè Gambrinus è perfetto per sorseggiare un buon caffè e immergersi nell’atmosfera della piazza.
Palazzo Reale: Non lontano dalla piazza, il Palazzo Reale è un gioiello architettonico che racconta la storia dei sovrani borbonici. Ospita opere d’arte e capolavori.
Napoli Sotterranea:
Scendi nelle profondità della città per esplorare i cunicoli, le gallerie e le cavità sotterranee. Qui troverai il Munaciello, un folletto leggendario che vive nei sotterranei napoletani. Napoli Sotterranea è un luogo affascinante da esplorare!
La Galleria Borbonica, situata in Vico del Grottone, 4, è uno dei luoghi più affascinanti della Napoli sotterranea. Prende il nome dal re Ferdinando II di Borbone, che la fece realizzare nel 1853 con l’obiettivo di creare un collegamento segreto tra il Palazzo Reale e Piazza Vittoria, vicina al mare e alle caserme, per consentire una fuga sicura al Re in caso di pericolo.
Dopo la visita, puoi passeggiare sul lungomare o dedicarti allo shopping lungo via Toledo o via Chiaia. Napoli ti aspetta!